Corsi

CORSO DI APNEA ANS
(APNEA NATIONAL SCHOOL)
L’apnea rappresenta l’antica arte di vivere in simbiosi con l’elemento acqua, con il mare e per muoversi in questo elemento bisogna compiere azioni che non sono usuali e che si differenziano completamente da quelle che si effettuano negli sport terrestri,ma anche dalle altre discipline subacquee e natatorie. L’apnea costituisce una nuova esperienza mentale e motoria che conferisce a questa disciplina un certo mistero e un notevole fascino ove il corpo si fonde con l’elemento acqua.
L’immersione in apnea statica, dinamica o profonda che sia non è altro che il prodotto finale di un processo di apprendimento didattico mentale e fisico.
L’apnea non è solo un arresto volontario della respirazione, ma si inquadra in una cornice ben più ampia,un viaggio dentro se stessi, alla ricerca di quella serenità interiore che tutti vorremmo ritrovare.
L’uomo, assomiglia , fisiologicamente parlando, ai mammiferi marini,ai delfini e come loro,può immergersi in apnea, anche se questa capacità può rimanere nascosta o latente anche per tutta la vita.
Finalmente a Taranto una nuova didattica formerà tutti gli appassionati di apnea e le persone che vorranno avvicinarsi a questa magnifica disciplina. Apnea National School (ANS) è stata ideata e fondata dal pluriprimatista mondiale di immersione in apnea Nicola Brischigiaro,autore di diversi testi didattici di apnea e pesca in apnea tra cui il “Manuale del Pescatore”.
Apnea National School ha come missione: insegnare apnea sicura, divertente e consapevole.

L’OBIETTIVO: promuovere corsi e formare apneisti.
I corsi di apnea tenuti dall’istruttore ANS Giuseppe Fiusco, si svolgeranno presso la piscina Meridiana, un’ora circa di teoria per due volte a settimana dove saranno sviluppati in maniera approfondita gli argomenti fondamentali dell’apnea moderna, fisiologia, tecniche di rilassamento e respirazione Pranayama, manovre di primo soccorso, alimentazione, attrezzature, manovre di compensazione ed esercizi per imparare e migliorare la compensazione.
Le lezioni saranno così suddivise:
9 lezioni di teoria
6 lezioni di training autogeno - fit-yoga olistico
10 lezioni in piscina
2 uscite in mare
Alla fine del processo di apprendimento didattico mentale e fisico, sempreché gli standard richiesti saranno raggiunti, i corsisti riceveranno brevetti di 1°,2°,3° livello ANS, e per chi vorrà diventare istruttore ANS, l’allievo dovrà sottoporsi ad una serie di prove ed affiancamenti con l’istruttore Giuseppe Fiusco al fine di preparare al meglio l’aspirante istruttore per la gestione del gruppo in aula, in piscina e in mare, tecniche di comunicazione, prove fisiche.
Inoltre sempre presso la piscina Meridiana, si svolgeranno tutto l’anno allenamenti specifici di apnea per migliorare le proprie performance, gli allenamenti saranno diretti sempre dall’istruttore Giuseppe Fiusco